Skip to content Skip to footer
vision e mission

La nostra Italia

Lavoriamo per una società italiana che sia inclusiva e che riconosca e celebri la diversità come una ricchezza

Noi, italianə senza cittadinanza natə e/o cresciutə in Italia, rappresentiamo una sfida sociale urgente. Riconosciamo la diversità come un valore, non soltanto culturale, ma anche sociale economico e politico. Siamo oltre 1 milione di cittadinə non riconosciutə dallo Stato, nonostante l’Italia sia di fatto il nostro Paese; il luogo in cui siamo natə, cresciutə, dove abbiamo ricevuto un’istruzione e lavoriamo. Non si tratta solo di un pezzo di carta, non è solo una questione burocratica o legale; è una questione di diritti fondamentali, di identità e di dignità. Non stiamo cercando privilegi, ma il riconoscimento dei diritti che ci spettano e invitiamo tutti coloro che condividono questa visione a sostenere la nostra causa. Per un’Italia moderna, inclusiva e pronta per il futuro.
0
MILIONE di Italiani senza cittadinanza
0 %
Alunni con passaporto straniero nelle scuole
30
Bambini nati da genitori stranieri nel 2023
0
Gli anni della legge sulla cittadinanza

Non ci limitiamo all'attivismo politico. Facciamo comunicazione e ispiriamo il cambiamento attraverso il potere del racconto, condividendo le storie personali di chi vive questa ingiustizia.

1/4

Attivismo, sensibilizzazione attraverso lo Storytelling

La nostra priorità fondamentale è esercitare pressioni su legislatori e decisori politici per una riforma della legge sulla cittadinanza. Collaboriamo con altre organizzazioni e stakeholder per creare una coalizione forte e influente.

2/4

Advocacy e Lobbying Politico

Il potere del racconto è centrale per la nostra missione. Condividiamo le storie personali di chi vive ogni giorno senza cittadinanza italiana, per mostrare la realtà di un’Italia spesso invisibile. Vogliamo mostrare l’Italia reale, rispecchiare le contraddizioni nel sistema attuale della legge sulla cittadinanza. Utilizziamo diversi canali di comunicazione, dai social media alle campagne di sensibilizzazione pubblica, per spingere il tema della cittadinanza al centro del dibattito nazionale.

3/4

Lavoro in Rete e Community Organizing

Costruiamo e manteniamo reti con altre organizzazioni, gruppi comunitari e individui che condividono i nostri obiettivi. Questo ci permette di organizzare eventi, manifestazioni e altre iniziative collettive. Per questo abbiamo costruito il Tavolo Cittadinanza insieme al CoNNGI. Facciamo parte del Tavolo SaltaMuri, Tavolo Asilo e Immigrazione e Osservatorio nazionale sugli alunni di origine straniera e intercultura presso il ministero dell’Istruzione.

4/4

Aggiornamento continuo, creatività e innovazione

Crediamo nell’importanza di rimanere informati e preparati. Partecipiamo a corsi di formazione, workshop e seminari per dotarci di nuovi strumenti e migliorare quelli in dotazione. Adottiamo le ultime tecnologie e metodologie per assicurare che il nostro messaggio sia diffuso in modo efficace.

mi attivo!

vuoi partecipare alla nostra battaglia?

Ogni gesto conta per avvicinarci al nostro obiettivo: un'Italia più giusta e inclusiva. Se sei appassionato di giustizia sociale, uguaglianza e cambiamento, ti invitiamo a unirti a noi. Puoi firmare le nostre petizioni, partecipare ai nostri eventi, condividere le nostre storie o semplicemente diffondere la parola. Ogni azione conta nel costruire un'Italia più giusta e inclusiva.

il nostro team

chi siamo

Il nostro movimento, fondato nel 2016 da figlie e figli di immigrati cresciuti in Italia, sostiene da sempre la riforma della legge sulla cittadinanza italiana proponendo una nuova narrazione, organizzando iniziative di piazza, nonché dialogando direttamente con le Istituzioni nazionali.

Clara Osma

Sonny Olumati

Paula Baudet Vivanco

Benedicta Djumpah

Fioralba Duma

Daniela Ionita